dieta GIFT

CHE COS’È

nuovo modo di approcciarsi ai pasti

La dieta GIFT é uno degli strumenti operativi del Medico di Segnale: stile alimentare antinfiammatorio, normocalorico e normoproteico, segnale perfetto per l’attivazione metabolica, associato a prescrizione di attività fisica regolare. L’analisi della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria guida medico e paziente durante il percorso.

È una “Dieta” a tutti gli effetti, cioè non un regime alimentare da seguire per uno-due- cinque mesi con maggiore o minore fatica, frustrazione, difficoltà, per poi ricominciare gradualmente ad alimentarsi con gli errori fatti in precedenza (pagandoli in termini di salute e magari anche di peso, sicuramente di composizione corporea), ma un nuovo modo di approcciarsi ai pasti, rispettoso della nostra fisiologia, semplice da attuare, che entra gradualmente nella nostra routine per rimanervi. E’ una vera “educazione alimentare”, che rifugge da scorciatoie.

Il suo nome è un programma: GIFT in inglese significa “dono”. Inserire nella propria quotidianità ed abituarsi ad uno stile alimentare fedele alle regole della dieta GIFT sarà davvero un dono a se stessi: ne beneficiano l’energia rinnovata che può apprezzare in breve tempo, il miglior funzionamento di tutti gli assi ormonali, quindi un globale miglioramento dello stato di salute, con la possibilità in parecchi casi di ridurre l’assunzione di farmaci in corso (stimolanti della tiroide, antipertensivi, ipoglicemizzanti…); il dimagrimento (inteso correttamente come la perdita di grasso puro e l’acquisizione di massa muscolare nuova) è un effetto collaterale di tutto ciò.

In realtà, il termine GIFT è anche un acronimo:

G sta per Gradualità, con la quale ci si appropria nella quotidianità delle abitudini nuove proposte dalla dieta

I sta per Individualità, nel rispetto delle preferenze e necessità di organizzazione di ognuno

F sta per Flessibilità, se saltuariamente so che non ho rispettato una regola GIFT, magari per godere di una cena in compagnia, non ne farò un dramma, ma ne ricaverò la spinta a rimettermi in carreggiata bene ed in fretta

T sta per Tono muscolare, ingrediente essenziale di ogni giornata tramite l’abitudine ad una moderata attività fisica svolta regolarmente, nel rispetto delle possibilità di ognuno e con la voglia di migliorare.

APPROFONDIMENTI

medicina di segnale

Un modo di interpretare la medicina basato su solide basi scientifiche, che cerca di facilitare la naturale tendenza del nostro organismo a volgersi verso la salute se riceve i segnali biologici corretti.

Great Social Environment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla eget dolor sodales, blandit ligula et, consequat massa.

100% Solar Powered

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla eget dolor sodales, blandit ligula et, consequat massa.

Built For Tranquility

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla eget dolor sodales, blandit ligula et, consequat massa.